venerdì 13 settembre 2013

OLI ESSENZIALI



Gli oli essenziali delle piante

Per ottenere pochi millilitri di oli essenziali da alcune piante talvolta occorrono oltre 100kg di materiale vegetale. Gli oli essenziali sono la quintessenza delle piante un vero e proprio concentrato di principi attivi. In particolare sono state selezionati tredici oli essenziali per le loro virtù specifiche: trattanti e aromatiche.
Da secoli gli estratti di piante e gli oli essenziali sono conosciuti per le loro proprietà terapeutiche. Estremamente attivi, gli oli essenziali sono prevalentemente rigeneranti, stimolanti, o lenitivi. Hanno anche un elevato potere di assorbimento, e non lasciano in superfice alcun residuo.

Dal cuoio capelluto, gli oli essenziali raggiungono facilmente la papilla, fonte di vita del capello. Qui, i loro principi attivi hanno un effetto prodigioso agendo direttamente a livello del bulbo pilifero e dell'ambiente che lo circonda.

Perche' caldi o freddi?
Si distinguono gli uni dagli altri per le sensazioni che procurano. Gli oli essenziali di timo o di pino, ad esempio, sono detti " caldi" perchè procurano una sensazione di calore. Quelli di menta o di eucalipto sono chiamati "freddi" perchè sono lenitivi e rinfrescanti.
Vediamone qualcuna........
ROSMARINO: tonico,cicatrizzante;
MENTA: analgesica, lenitiva , risanante;
SALVIA: stimolante, cicatizzante;
BASILICO: Purificante;
LIMONE: Antinfiammatorio, rinfrescante;


Che cos'è il CAPILLOSCOPIO????
Questo è un macchinario che rivela lo stato del vostro cuoio capelluto, l'eventuale presenza di forfora, arrosamenti e irritazioni. L'esame prevede un mini-tricogramma ( prelievo di circa dieci capelli). La morfologia delle loro radici rivela in quale fase di vita si trovano,( crescita, riposo, o caduta). Il Capilloscopio misura inoltre il tasso di sebo, per analizzare meglio la natura del cuoio capelluto: grasso, normale, secco; consentirà infine di definire il vostro tipo di capello: grosso o sottile.

Il Capilloscopio fornisce una diagnosi completa che integra i risultati dell'analisi tattile e visiva. Tale diagnosi è poi completata da una scheda di consulenza personalizzata che conterrà i prodotti più adatti ai vostri bisogni, la frequenza d'applicazione ( settimanale o quotidiana) e la spiegazione di ciascuna delle loro azioni.

IN NATURA, SI PUO' AVERE.........
- Cuoio capelluto e capelli grassi;
-Cuoio capelluto grasso e capelli secchi;
-Cuoio capelluto secco e capelli secchi;

OCCASIONALMENTE SI PUO' AVERE:
-Cuoio capelluto con forfora;
-Caduta dei capelli;
-Cuoio capelluto sensibile,  irritabile;
-Capelli devitalizzati, affaticati;
Tutte le capigliature possono conoscere a un certo punto quelloche viene definito uno stato di crisi, reversibile, passeggero, ma che devono essere trattati per scomparire il più rapidamente possibile, con un ritorno all'equilibrio. Quali sono gli stati di crisi?????

.la forfora;
.la caduta dei capelli;
.un'eccessiva sensibilità del cuoio capelluto;
.capelli devitalizzati e affaticati;
La forfora
Ne esistono di due tipi:
.Secca: compare sul cuoio capelluto secco. Si manifesta con squame visibili,sottili, bianche, che si staccano facilmente dal cuoio capelluto.
.Grassa: compare sul cuoio capelluto grasso, vi aderisce e provoca prurito.
Lo stress, l'affaticamento, l'inquinamento, l'uso di prodotti per capelli inadeguati ne influenzano la comparsa.

Caduta dei capelli
Bisogna fare una distinzione tra caduta occasionale e caduta progressiva.
La prima è causata prevalentemente da squilibri ormonali, in particolare  dopo un parto o in seguito a uno stress, affaticamento, diete. La seconda è essenzialmente di origine ereditaria o legata a squilibri vari, spesso accompagnata da una eccesso di sebo.
.Cuoio capelluto sensibile, irritato
Principali cause di questo stato: lo stress e l'utilizzo di prodotti non adatti, solitamente troppo aggressivi, che modificano l'equilibrio del cuoio capelluto. La proliferazione di microrganismi viene favorita e provoca pruriti e irritazioni.
.Capelli devitalizzati e affaticati
Con il tempo e sotto l'effetto delle aggressioni quotidiane, stress inquinamento ecc.., icapelli si assottigliano, perdono vitalitàe mancano di consistenza e di tono. Il capello alterato, è meno resistente e la capigliatura appare visibilmente meno folta.

Nessun commento:

Posta un commento